IL BLACK FRIDAY 2019 AUTOTORINO E AUTOSTAR VINCE L’INTERACTIVE KEY AWARD PER LA CATEGORIA ECOMMERCE WEB E MOBILE

Giovedì, Luglio 16, 2020

Il “Black Friday 2019‘ di Autotorino e Autostar si è aggiudicato il premio Interactive Key Award 2020 per la categoria e-commerce web e mobile, dedicato ai migliori progetti di ecommerce e le tecnologie ad esso legate per la vendita di prodotti e/o servizi. Aspetti giudicati vincenti, la capacità di cambiare le regole del mercato e il grado di coinvolgimento del pubblico.

Il progetto si è concretizzato grazie all’incontro tra il know-how commerciale, tecnologico e organizzativo del Gruppo Autotorino con la creatività dell’agenzia di comunicazione Cernuto Pizzigoni & Partners.

Un premio che valorizza innovatività e lavoro di squadra


a sx Matteo Scutifero (resp. Digital Gruppo Autotorino) – a dx Mattia Vanini (Project Manager & Partner Gruppo Autotorino)

Per Plinio Vanini, presidente del Gruppo Autotorino, “ricevere questo premio in questo momento è un’iniezione di fiducia e di entusiasmo. È un riconoscimento che sottolinea la bontà del lavoro di squadra svolto tra i team creativi, commerciali e tecnologici, e che rappresenta la sintesi dell’evoluzione della nostra Autotorino: da sempre crediamo che l’interattività digitale sia un fondamentale canale di contatto con il cliente, dove si possono creare, attraverso il coinvolgimento, le basi per un rapporto di fiducia.  Fiducia che si consolida grazie alla qualità delle proposte e dei professionisti che il cliente può avere a disposizione on-line come nelle nostre filiali, grazie a cui trovare le migliori risposte alle proprie esigenze di mobilità. In tal senso interpretiamo il ‘digitale’ e il ‘fisico’ come facce sempre più interconnesse dell’esperienza da noi offerta al pubblico.”

Così è nata la volontà di tradurre le dinamiche dello shopping tipiche del Black Friday in un’operazione più coerente con il customer journey del settore automotive, mettendo in vendita non “semplicemente” un prodotto scontato, ma lo sconto stesso. Il “temporary ecommerce” attivato dal Gruppo tra il 27 novembre e il 2 dicembre 2019 permetteva infatti di comprare un voucher di 10 € che dava diritto a uno sconto (di 1.000 €) spendibile nei mesi successivi per l’acquisto un’autovettura nuova, a chilometri zero o aziendale.

Reinventato il Black Friday

Sono state così riscritte le logiche del Black Friday, rendendolo un appuntamento diverso i cui vantaggi non si traducono solo in termini economici ma, soprattutto, in attenzione verso il cliente: una capacità di comprendere le esigenze del mercato che ha restituito il 100% di contatti qualificati.

“L’abilità nel proporre progetti così profondamente correlati alle meccaniche del settore di riferimento” – affermano i partner dell’agenzia Cernuto Pizzigoni & Partners Luca Oliverio, Head of Digital e Massimiliano Trepiccione, Account Director – “nasce da un’attitudine all’analisi del customer journey, alla traduzione degli insight e dei dati in strategie di ingaggio innovative per il presidio di tutti i touchpoint”.

“Consideriamo questo ulteriore riconoscimento (che segue la vittoria 2019 al 20° Interactive Key Award nella categoria ‘Campagne Integrate Multimediali’ con ‘Storie di guida vera’ Subaru) una conferma dell’ottimo lavoro che l’agenzia sta portando avanti negli ultimi anni sul digitale: un’area su cui intendiamo continuare a investire per il futuro sviluppando progetti che garantiscano ai nostri clienti un alto valore aggiunto” – continua Barbara ArioliCEO di Cernuto Pizzigoni & Partners.

Giunto alla 21° edizione, l’Interactive Key Award è un riconoscimento annuale promosso dal Gruppo editoriale Media Key, che ha lo scopo di stimolare la creatività e lʼinnovazione tecnologica della comunicazione online, con lʼobiettivo di migliorarne lʼefficacia, la qualità tecnica ed estetica e favorire lʼaffermazione di un made in Italy del web.

Richiedi Informazioni