MINI STRIP, esemplare unico dal design essenziale, sostenibile e in puro stile british firmato Paul Smith

Lunedì, Agosto 16, 2021

Due iconiche firme dello stile britannico hanno dato vita ad un progetto affascinante: MINI e lo stilista Paul Smith presentano con una prima mondiale l’esemplare unico ‘MINI STRIP’.

Semplicità, trasparenza, sostenibilità

MINI STRIP Paul Smith esemplare unicoLa MINI STRIP mette in luce un approccio innovativo al tema della sostenibilità nella produzione automobilistica, seguendo il filo conduttore "Semplicità, trasparenza, sostenibilità". Come suggerito dal nome “Strip”, il processo è iniziato smontando completamente una MINI Cooper SE, riducendola alla sua essenza strutturale. Solo gli elementi che il designer riteneva assolutamente necessari sono stati poi definiti, implementati e assemblati, mettendo appunto la sostenibilità in primo piano. MINI STRIP Paul Smith esemplare unicoIl processo guidato congiuntamente ha seguito il principio della massima riduzione per generare un design minimalista e di alta classe con un appeal fresco e non convenzionale. Numerosi dettagli intelligenti donano agli esterni della MINI Cooper SE un'estetica assolutamente unica. I materiali grezzi costituiscono una scelta volontaria del design esterno. La carrozzeria, infatti, è stata lasciata allo stato grezzo, senza applicazione di vernice colorata, ma solo di una sottile pellicola di vernice trasparente per proteggere l’auto dalla corrosione. I segni delle finiture di fabbricazione sono stati consapevolmente lasciati intatti sui pannelli di acciaio zincato per identificare chiaramente l'auto come un oggetto funzionale e un compagno robusto per la vita quotidiana. Questo effetto intenzionalmente ruvido è stato anche definito da Paul Smith "la perfetta imperfezione". Il tutto, seguendo un processo creativo altamente sosfisticato, grazie alla progettazione computerizzata, ma infine realizzato rigorosamente a mano.

I segni di produzione diventano dettagli distintivi

MINI STRIP Paul Smith esemplare unicoLa MINI STRIP è fedele al motto "semplicità e trasparenza" anche all'interno, grazie a una radicale riduzione. Tutte le rifiniture sono state volutamente omesse (con l'eccezione del cruscotto, del topper pad e del ripiano portapacchi), trasformando la scocca nella caratteristica visiva dominante dell'abitacolo. È stata colorata di blu su richiesta esplicita di Paul Smith, producendo un effetto particolarmente accattivante. Il materiale di base a vista e l'intensa tonalità di blu conferiscono all'interno un fascino estetico tutto suo; è spoglio ma allo stesso tempo "vestito".

 

MINI STRIP, come la presentano i creatori

Oliver Heilmer posa su MINI STRIP Paul Smith esemplare unico"Per me, la MINI STRIP dimostra straordinariamente che MINI e Paul Smith condividono la stessa audacia di pensiero rivolta al futuro in termini di innovazione e design - e insieme creiamo di più. Paul ha posto domande essenziali proprio all'inizio del processo di sviluppo dalla sua prospettiva non automobilistica e quindi nuova. Siamo orgogliosi di aver sviluppato insieme una dichiarazione di carattere così forte", spiega Oliver Heilmer, Head of MINI Design.

 

 

Sir Paul Smith posa su MINI STRIP esemplare unicoMINI ha sempre accolto i punti di vista al di fuori del suo universo, affinando la visione di sé stessa e di come affronta le sfide. Designer appassionato di biciclette, libri e molto altro ancora, Paul Smith ha posto delle domande che hanno fornito nuovi stimoli per esplorare il campo oltre l'ovvio. "Sono incredibilmente grato per l'opportunità di ripensare l'iconica MINI", dice. "Conosco e amo l'auto esistente, ma rispettando il passato e guardando al futuro abbiamo creato qualcosa di molto speciale. Mi sento davvero privilegiato dal fatto che il team MINI mi abbia dato la fiducia e la libertà di ripensare in modo laterale l'approccio al design della vettura. Credo che insieme abbiamo creato qualcosa di veramente unico, tornando alle basi, riducendo al minimo e spogliando l'auto".

Scopri il mondo MINI con Autostar >>>

Richiedi Informazioni